DETTAGLI DIMENTICATI?

AZIENDA

LA NOSTRA STORIA

La ditta Cave di Pilcante nasce negli anni 60. L'area era stata utilizzata in prima battuta come deposito del materiale di risulta per la costruzione della galleria che porta l'acqua dell'Adige alla centrale idroelettrica di Avio, e successivamente come cantiere a servizio per la realizzazione della A22 del Brennero. Nei primi anni 70 il Sig. Pio Manara, che a quel tempo era un autotrasportatore, notando nel giacimento un materiale di qualità superiore alla norma ebbe la lungimiranza di investire proprio in quell'area in società con il gestore della cava avviata in concomitanza con la fine dei lavori sull'autostrada del Brennero. Nel 1980 il sig. Manara acquisì l'intera area, diventandone l'unico proprietario. Nel corso degli anni investì in macchinari ed impianti, portando l'attività di estrazione ad un livello importante per la regione del Trentino. Oggi l'attività è affidata alla seconda generazione che gestisce Cave di Pilcante con lo stesso impegno, passione ed entusiasmo che da sempre caratterizzano la famiglia Manara.

ETICA E ATTENZIONE ALL'AMBIENTE

L'attività di Cave di Pilcante viene svolta con particolare occhio all'ambiente, alla sicurezza dei lavoratori e alla qualità del materiale prodotto. Processi di selezione, frantumazione e lavaggio sono attentamente gestiti da sistemi completamente computerizzati gestiti in automatico e, per garantire il massimo della sicurezza, sull'impianto di produzione non è presente nessun operatore. Sistemi di gestione dei costi e dei processi hanno fatto sì che il processo produttivo sia simile a quello che troviamo nell'industria. Il laboratorio interno permette di controllare con la massima rapidità ed efficacia il prodotto finale. Gli scarti prodotti (meno del 2% della produzione) vengono reimpiegati nell'area per creare ripristini verdi e nel processo produttivo non vengono utilizzati né aditivi né flocculanti, nel rispetto dell'ambiente. I macchinari di nuova generazione consentono basse emissioni e massima efficienza produttiva.
Innovazione e etica contraddistinguono le Cave di Pilcante della Famiglia Manara.

LAVORI SVOLTI

I nostri clienti hanno sempre riconosciuto un valore aggiunto sul materiale prodotto, sono consapevoli che un buon inerte può portare diversi benefici: diminuzione del cemento, facilità di posa, facilità di pompaggio e riduzione dei costi per il loro prodotto finale.

Un elenco di alcune opere dove è stato utilizzato l'inerte delle Cave di Pilcante:
  • Supermercato Poli di Mori e Iper Poli di Gardolo
  • Supermercato Lidl di Mezzolombardo e Tione
  • Asilo di Rovereto
  • Sede Ceccato di Gardolo
  • Car Service di Gardolo
  • Centro Twenty di Bolzano
  • Scuola di Sona Verona
  • Casa di cura Bruhn di Merano
  • Scuola Colognola ai Colli
  • Ponti Prefabbricati lungo la A22

Il raggio di azione di Cave di Pilcante è molto amplio, vengono effettuate consegne a lungo raggio con distanze oltre i 200 km.

TORNA SU